Quanto costa installare un condizionatore
Installare uno o più condizionatori in casa significa aumentare la vivibilità degli ambienti, sia durante la stagione invernale che estiva.
i nuovi split, infatti, oltre alla pratica funzione di raffreddamento, fungono da deumidificatore e da pompa di calore.
Oltre al prezzo d’acquisto bisogna considerare i costi di installazione, che variano in base al tipo di condizionatore scelto, alle opere murarie, idrauliche o elettriche da effettuare, nonché ad eventuali contratti di manutenzione.
Installazione del climatizzatore a Lugano: criteri di valutazione dei costi
Rivolgersi ad un professionista, con regolare patentino da frigorista, costituisce una garanzia in più sul corretto funzionamento del climatizzatore e sulla sua durata nel tempo, in quanto nei condizionatori di nuova generazione occorrono competenze tecniche ben precise.
La certificazione autorizza l’operaio all’acquisto del gas utile non solo per i macchinari ad uso domestico, ma anche per i frigoriferi da bar e ristorazione.
Di solito, si usa l’R410A o il recentissimo Gas R32. Alla luce di queste informazioni, il calcolo della spesa complessiva è condizionato da alcuni fattori da tenere in considerazione già a partire dal momento dell’acquisto:
- il Comune di installazione. In Svizzera i prezzi possono variare sensibilmente. In media in ticino i costi sono più bassi di un centinaio di franchi chf circa.
- Il modello del condizionatore. La tipologia della macchina ed il numero di unità interne ed esterne da montare condizionano i costi di installazione. Il montaggio di più elementi allunga i tempi e naturalmente anche la spesa complessiva.
- La predisposizione per la messa in opera. Sia che si tratti di una sostituzione o di un’installazione ex novo, bisogna valutare in sede di sopralluogo la presenza di tutti i collegamenti idraulici ed elettrici necessari.
- Eventuali contratti di manutenzione condizionatori o certificazioni.
Installazione condizionatori a Lugano e Ticino, la proposta di ElettroSuisse: 40% di sconto!
Noi di Elettrosuisse siamo Installatori Qualificati Professionali per Lugano e tutto il Ticino. Se acquisti e installi da noi il tuo nuovo condizionatore, oltre a godere di una garanzia estesa a 5 anni, ti offriamo numerosi vantaggi, tra cui:
- Mappatura degli spazi
- Studio dei flussi d’aria
- Verifica delle predisposizioni
- Stima della potenza del climatizzatore necessaria all’ambiente e collocazione
- Definizione risparmi energetici in funzione delle soluzioni proposte
- Visualizzazione digitale degli split negli ambienti domestici
- Consulenza fiscale in materia di risparmio energetico
- Preventivo Gratuito
E non è tutto, infatti a tutti i nostri clienti offriamo uno sconto del 50% sull’installazione del nuovo condizionatore e lo smaltimento gratuito del vecchio condizionatore.
Quanto costa il montaggio di un climatizzatore ad opera di un professionista?
I costi d’installazione di un climatizzatore sono variabili in base a diversi fattori già analizzati nel paragrafo precedente.
È impossibile dare delle indicazioni univoche, in quanto non esiste un prezzario nazionale.
Tuttavia, in media un lavoro di installazione generica (un condizionatore monosplit) dura dalle due alle quattro ore, per cui la cifra va dai 900,00 ai 2.000,00 franchi svizzeri.
Per lavori più complessi, come ad esempio il montaggio di impianti dual split, invece, la cifra aumenta, in maniera direttamente proporzionale al tempo impiegato. Per cui si potrebbero anche spendere dai 2.000,00 fino ai 6.000,00 franchi svizzeri.
Un installazione Trial split invece arriva a costare dai 3.000,00 fino ai 9.000,00 Franchi svizzeri.
In più bisogna tenere in considerazione eventuali opere murarie, le predisposizioni dei collegamenti, la qualità del materiale acquistato ed eventuali complicazioni.
Ad esempio, il montaggio da parete a parete di un condizionatore in uno stabile datato nasconde non poche insidie.
Le mura sono più spesse e ciò rende difficoltosa la foratura ed il passaggio dei vari cavi.
Inoltre, non disponendo di un balcone o di un terrazzo in cui poter montare l’unità esterna, bisogna provvedere all’installazione del motore sotto la finestra.
Ciò implica un aumento della spesa, in quanto il professionista deve utilizzare una speciale imbracatura per montare le staffe su cui poggiare l’unità esterna. Fino ad arrivare alle installazioni sui tetti, dove spesso è possibile accedervi solo attraverso l’utilizzo di piattaforme aeree.
I costi pur essendo importanti, si ammortizzano comunque nel tempo. Un esperto, inoltre, è in grado di offrire una consulenza completa a partire dal sopralluogo. Fornisce utili informazioni sull’acquisto dell’elettrodomestico più adatto e su una corretta manutenzione.
Servizio di installazione standard
Il costo del servizio è uguale per impianti già predisposti e per nuovi impianti, ma cambia a seconda della zona di residenza e a seconda del numero di unità interne ed alla difficoltà di installazione. Che incide molto è anche il tipologia costruttiva del muro da forare.
Tipo di impianto | Tariffe | |
---|---|---|
Impianto Mono-split | da CHF 900 – a 2.000 | |
Impianto Dual-split | da CHF 2.000 – a 6.000 | |
Impianto Trial-split | da CHF 3.000 – a 9.000 | |
Zona di residenza disagiata | a preventivo |
APPROFITTA DELLA PROMOZIONE PREVENTIVO GRATUITO!!!
Per avere un’idea più precisa di quanto costerà il tuo nuovo impianto di climatizzazione!!